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RIVISTA E20 CUNEO

Dicembre 2017

RIVISTA E20 CUNEO

La passione per questo settore e la conoscenza del mercato immobiliare, delle richieste e delle offerte, mi ha permesso nel 2015 di avere una società immobiliare tutta mia. 

CHI SONO? 
Mi chiamo Lara Bianco, cune­ese doc e mi occupo valorizza­zione immobiliare. La mia formazione professio­nale commerciale, mi ha por­tato a gestire ormai da 15 anni, più societa immobiliari. La passione per questo settore e la conoscenza del mercato immobiliare, delle richieste e delle offerte, mi ha permesso nel 2015 di avere una società immobiliare tutta mia. Ma volevo proporre al mercato qualcosa di nuovo, che unisse la mia conoscenza del merca­to, alle reali necessità di chi mi trovavo davanti alla ricerca di immobili. Erano diversi an­ni che mi interessavo a questa nuova professione, guardavo all'America come esempio nelle trattative immobiliari cercando di carpire i segreti per vendere meglio e prima. Nell'ottobre 2015 la svolta: il corso presso la Home Sta­ging School di Milano, scuola specializzata nel settore, mi consente oggi di dare vita ad un progetto innovativo finalizzato alla vendita di un immobile in tempi ridotti rispetto alla me­dia italiana: l'Home Stager. Con la crisi economica, ad emer­gere o quantomeno a stare a galla, sono spesso coloro che riescono a mutare il proprio colore come i camaleonti, o per dirla più semplicemente a cercare nuove soluzioni pren­dendo esempio o ispirazione da altri paesi. In italia, dati alla mano, il valore medio degli immobili e calato del 14.2% mentre il nostro carico fiscale è sempre più esoso e pesante. 
MA l'HOME STAGlNG ... COS'E? Per capirlo meglio possiamo iniziare con il capirne il signi­ficato HOME=CASA e STAGE=PALCO. L'idea è proprio quella di mettere in scena la casa, di fronte al potenziale acquiren­te, attirando la sua attenzione e suscitando in lui quelle emo­zioni che possono spingerlo a chiudere la trattativa. Nata negli anni 80 in America primi pionieri di questo marketing immobiliare, per loro è inim­maginabile che un immobile messo in vendita prima non passi nelle mani abili di un Ho­me Stager che veste la casa e la prepari per le visite. Sia i proprietari che tutti gli operatori del settore immobiliare. posso­no trarre grandi vantaggi dalla consulenza di un Home Stager, poichè per entrambi l'obbiet­tivo è comune: vendere al mi­glior prezzo, nel minor tempo possibile ed alle migliori con­dizioni. In particolare è auspi­cabile che i primi a volere usu­fruire di questo servizio inno­vativo siano proprio gli agenti immobiliari in quanto i loro clienti tenderanno a privilegia­re le agenzie che offrono que­sto servizio. Di conseguenza questo porterà a loro stessi un ottimo ritorno di immagine e la certa fidelizzazione del cliente. 
MA QUANTO COSTA? 
Un progetto ed un intervento di Home Staging costerà sicura­mente meno rispetto alla ridu­zione di prezzo che l'immobile subirà, stando fermo sul mer­cato per lungo periodo. E' sufficiente investire una cifra che può andare dal 1-3% del valore dell'immobile in opere di valorizzazione per ottenere degli ottimi risultati. Bisogna avere un approccio da "investi­tori" per decidere di dedicare tempo e denaro ad un immobile che si sta per lasciare... ma non dimentichiamoci che. vendere meglio la "vecchia" casa pro­curera maggiori risorse da dedicare alla nuova abitazione. 
IN COSA CONSISTE L'NTER­VENTO? 
Una volta presa la decisione di vendere il vostro immobile il primo passo da compiere equello di considerarlo a tutti gli effetti un prodotto. Il progetto è quello di depersonalizzare l'immobile, per renderlo appe­tibile al maggiore numero di potenziali clienti. 
L'"home stager" si accosta agli immobili in una maniera dia­metralmente opposta a quello di un architetto o di un interiore design in quanto il loro compito è quello di creare una dimora che durerà nel tempo renden­dola unica. Invece qui si parla di case vissute o all'opposto di case nuove e mai abitate per essere allestite seguendo del­le regole ben precise per poter essere vendute nel minor tem­po ed alle condizioni migliori. 
FATTORE EMOZIONALE 
E' scientificamente provato che la decisione di acquistare o af­fittare un immobile awiene nei primi 90 secondi del sopralluo­go. 9 volte su 10 un acquirente decide di comprare in seguito ad un vero e proprio colpo di fulmine. Il mio lavoro è quello. attraverso determinate tecniche, di fare scaturire il famoso: effetto wow" appena si varca la soglia di casa. 
Lavorare sulle emozioni, sull'olfatto e sulle immagini è il giusto mix per fare sì che la mente umana ne percepisca subito una sensazione di be­nessere e amore a prima vista. 
A CHI E' RIVOLTO? 
L'Home Staging può essere fat­to su qualsiasi tipo di immobili, dalla locazione alla vendita, al­la microrecettivita. I principali fruitori sono i privati, le agenzie immobiliari ed i costruttori. 
Per un costruttore, grazie ad un piano di marketing allestendo degli alloggi campione da fare visionare alla clientela: ridurrà l'incidenza di eventuali oneri finanziari, liberando nuovi ca­pitali da investire nell'attivita edile. 

Per informazioni potete trovar­mi al sito: 
www.larabiancohome.it 
fb: larabiancohome instagram: lara. bianco 
home stager houzz. it 

 

www.larabiancohome.it fb: larabiancohome istagram: Lara.bianco 

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